Scuola o Prigione … 1 di (x)

Operatori Olistici…. Per 10 operatori in formazione, 50 scuole che nascono dal niente

Scuola o Prigione ? Insegnamento o trappola?

Avvertenza, Post che può causare eccessi di rabbia, odio, strumentalizzazione e quant’altro…
Tenetevi alla larga se vi sentite GuruPaguru arrivati, profeti, illuminati – con le lampade dei riflettori da circo – et consimilia.
Il post è rivolto a chi CERCA (in maiuscolo) non a chi si fa cercare, ci desidera un luogo dove apprendere tecniche differenti, insegnate perché imparate e messe in partica e non ripetute a pappagallo, dove si agisce e non si rimane immobili sperando che … qualcosa arrivi da qualcuno…

Il post è destinato a chi vuole OPERARE nel mondo dell’OLISTICO con una base multidisciplinare ed inclusiva .

Chi ti sta “insegnando” qualcosa, sta veramente passando conoscenza o ripete a pappagallo cose sentite? O peggio ti sta intortando per infilarti le mani nel portafoglio ?
Il GuruPaguru di turno, ti fa sognare di elevare la tua energia e nel contempo ti fa una luuunga lista di corsi formativi, serate a tema, appuntamenti, workshop, Samstag ai quali dovrai inderogabilmente e felicemente partecipare portando anche altri … cosi’ il tuo futuro da maestro sarà baciato dalla fortuna e dal buon karma ???
L’associazione, scuola, ente, gruppo al quale ti appoggi ha uno statuo registrato? Ti è stato fornito o puoi leggerlo quando vuoi? È esposto in sede? Ti ha detto chiaramente quali sono i tuoi diritti ? Oppure ti è stata elencata una serie di precetti, di credenze di dogmi ??
Ti è chiaro fin dal primo giorno cosa stai facendo, quale è il percorso e quali competenze ti darà oppure ti viene regalato un cammino per il quale un “domani” sarai un illuminato (e nel frattempo oggi paghi…)?

In linea di massima queste sono le domande alle quali rispondere senza timore per farsi una chiara idea di dove si è finiti.

Pochi concetti e molto pratici.
Chi vuole fare un PERCORSO PERSONALE e cerca un Maestro di quelli seri… sta facendo una scelta personale bellissima e importantissima…. Ma deve stare attento a non finire nelle sgrinfie dei gurupaguru a pagamento… illuminati dalla luce – a basso consumo ma haimè carissima – di frasi contorte e difficili da capire, che non illuminano.. ma danno da mangiare ad una cosa che si chiama Ego.
– Per inciso, a mio parere anche chi si flagella, chi si batte il petto piangendo il mea culpa, chi con le parole proclama di rinnegare il proprio ego, chi si cosparge il capo di cenere … fa solo l’attore del proprio teatrino per ingrassare il proprio ego !! –

Chi sta cercando una SCUOLA parte da un obiettivo. CONOSCERE PER OPERARE.
Nel mondo olistico sono aperte centinaia di scuole con nomi altisonanti perfette per il commercio di corsi, che ti ingabbiano in lacci , laccetti e lacciuoli… prima di firmare leggi sempre le clausole soprattutto se sono scritte in piccolo….

La prima cosa da chiedere sempre in questi casi è “chi siete ?”, “Posso leggere il vostro statuo? ”
Quando avete in mano lo statuto basta cercare con un motore di ricerca a caso e confrontare quello che avete in mano con uno statuto serio, sia esso una SRL, SPA, ente economico o del terzo settore, una Associazione (sportiva dilettantistica, di promozione sociale) una onlus e via dicendo… NON esiste una forma giuridica perfetta, ma chi si presenta a voi deve farvi vedere bene chi tira i fili !!

Attualmente non esiste una definizione legale di scuola, un riferimento lo possiamo trovare nel dizionario; prendiamo ad esempio il mitico Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/scuola/ (omiss..) L’attività che, mediante un insegnamento metodico, mira a dare un’istruzione e una cultura, anche solo elementari, o a far apprendere una disciplina, una tecnica, un’arte, una professione o un mestiere (omiss..) segue una serie infinita di esempi…

Cosa significa questo?
Che trasmettere una conoscenza di qualunque genere è fare scuola. Sono peraltro famose le Università popolari, Quelle della terza età … che non rilasciano titoli riconosciuti ma sempre e solo ATTESTATI per i corsi frequentati !

A questo punto ci sarebbe da fare una dissertazione kilometrica su cosa è in Italia l’operatore olistico.

L’importante per il momento è fare chiarezza una volta per tutte La scuola trasmette una conoscenza PRATICA, non un insieme di credenze, dogmi, procedure… scuola è scuola se da la possibilità e la capacità di scegliere…
Le entità (persone o gruppi o società) che invece fanno proseliti, imbrigliano la gente con decine di impegni e che subdolamente portano in uno stato di dipendenza non posso vederle come scuole…… al mio occhio sono solo PRIGIONI.

Flavio