Shiatsu Tradizionale
Operatrice e Docente Stefania Pinton
Il Corso Amatoriale di Shiatsu Tradizionale è anche modulo fondamentale nel percorso di operatore olistico ad indirizzo BioEnergetico
Lo Shiatsu Tradizionale è una delle tecniche più potenti per aiutare l’organismo a ripristinare un equilibrio profondo, indispensabile al mantenimento della salute.
Affonda le sue radici nell’antica tradizione cinese, e ne rappresenta lo sviluppo giapponese più moderno, ultima tappa di un cammino millenario, che porta con se il seme e la forza di una conoscenza centrata sulla persona e sul mantenimento dello stato di equilibrio e della sua riserva di energia vitale, riempiendo ogni vuoto e sciogliendo ogni durezza.
Grazie al prezioso apporto di figure di riferimento importanti come Tamai Tempaku, Masunaga, Serizawa, Namikoshi, che hanno gettato i primi semi, lo shiatsu si è andato via via diffondendo tanto in Oriente che in Occidente, dove si è fatto spazio al punto da essere oramai considerato un riferimento centrale delle tecniche manuali energetiche.
Il ripristino dello stato di equilibrio: i ritmi con cui si manifesta la natura sono armoniosi e regolari, indice di un equilibrio che dovrebbe caratterizzare sempre anche l’essere umano. In realtà il quotidiano induce inevitabilmente alterazioni e destabilizzazioni, che portano a disperdere la nostra Forza Vitale (Ki) e che generano un circolo vizioso che fa accumulare distonie fisiche, emotive e mentali, alterando lo stato di salute. Diviene dunque necessario riportare costantemente l’insieme psico-somatico in equilibrio, e a questo scopo lo shiatsu è senz’altro una delle tecniche più efficaci.
Ma è soprattutto nel porre la persona al centro che lo Shiatsu Tradizionale si distingue da tutte le altre tecniche moderne di lavoro sul corpo. Ogni individuo è sempre un caso unico, ed è su questo concetto che lo Shiatsu Tradizionale sviluppa i suoi interventi.
Lo Shiatsu Tradizionale è una delle forme più naturali di terapia manuale. Si basa sulla digitopressione. Il massaggio Shiatsu, sfruttando il principio dell’agopuntura, si esercita con le dita delle mani. La digitopressione ha origine nella filosofia cinese, che teorizza l’interdipendenza tra materia ed energia, tra creazione e movimento di energia. Il particolare è sempre una parte del tutto, in una fusione che coinvolge le zone profonde del corpo con quelle superficiali e viceversa. Ad ogni organo corrispondono aree riflesse specifiche (per fare un esempio: è noto a tutti che l’infarto del miocardio si avverte in una prima fase come dolore al braccio) che presentano punti più specificamente sensibili al dolore. Il massaggio a scopo terapeutico si basa sulle cinque grandi leggi della medicina orientale: La circolazione nel corpo di un’energia ciclica. L’esistenza in tutti gli esseri viventi di una polarità yin e yang, ossia positiva e negativa. La proiezione periferica degli organi profondi sulla superficie cutanea. La circolazione dell’energia a livello della cute lungo tragitti precisi, detti meridiani. L’esistenza, lungo il tragitto dei meridiani, di punti il cui massaggio allevia il dolore, che spesso proviene da una zona lontana da quella di intervento.
Da una mirabile sintesi tra diagnosi e trattamento, ispirata alla Medicina Tradizionale Cinese, a sua volta basata sul sistema filosofico taoista, si sviluppa lo Shiatsu Tradizionale, una forma di trattamento essenzialmente pressor che mira alla riarmonizzazione psicofisica della persona.
I percorsi energetici corrispondenti a punti e meridiani dell’Agopuntura sono il riferimento principale per lo shiatsuka, che non si limita a trattare meccanicamente le varie zone, ma ne ricerca la riarmonizzazione, il riequilibrio tra il vuoto (kyo) e il pieno (jitsu).
La tecnica e’ fondata su una forma (kata’) generale completa su tutto il corpo, che costituisce una base di trattamento molto efficace: rilassa il sistema simpatico e consente al parasimpatico di frenare eventuali eccessi. I percorsi relativi ai meridiani consentono di agire sui punti di agopuntura connessi agli organi e sui punti riflessi.
Il kata’ generale evolve, in varianti personalizzate secondo la tipologia e gli squilibri del paziente, e viene supportato da manovre di stretching e mobilizzazione articolare.
Lo Shiatsu Tradizionale, opera magnificamente sul ripristino dell’equilibrio energetico completo.